CONTRATTO  CON GLI UTENTI

  1. Introduzione

Il presente Accordo per gli utenti descrive i termini e le condizioni alle quali EmiliaLab s.r.l.s. offre agli utenti l'accesso ai propri siti e ai relativi servizi, in particolare, al servizio denominato Spesa in Comune.

Utilizzando i nostri Servizi accetti tutte le regole indicate sopra. Sei tenuto a leggere tutti i termini e le condizioni presenti in questo Accordo, nell' Informativa Privacy per gli utenti e in tutte le altre regole ed indicazione del sito. Se non accetti i presenti termini e condizioni, sei tenuto a non utilizzare i servizi offerti da EmiliaLab s.r.l.s.

  1. Oggetto del servizio

EmiliaLab s.r.l.s. società di servizi informatici e telematici con sede legale in Borgo Val Di Taro, Via Mario Rossi, 13 (PR) Italia P.iva e CF 02295920686, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene il servizio (web based) denominato SpesaInComune.it, che consente a tutti gli utenti (persone fisiche e giuridiche) di pubblicare e consultare annunci che tendano ad alienare beni o servizi da parte di aziende presenti sul territorio italiano. Il Servizio consente altresì:

  • agli utenti inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro. 

  • a tutti i titolari di p.iva di organizzare il proprio e-commerce con relativa pubblicazione di offerte commerciali e/o di servizi;

  • di organizzare la prenotazione dell’acquisto al fine di sottrarlo dalla “vetrina/offerta”;

  • di prenotare la data e ora per ritiro del bene in sede dell’esercente;

  • di acquistare il bene con relativo servizio di recapito a domicilio;

  • di richiedere la prestazione professionale intercettata.

EmiliaLab s.r.l.s. non ha il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la piattaforma, non trasferisce la proprietà degli oggetti dal venditore all'acquirente, non ha alcun ruolo e non è coinvolta nella compravendita che si svolge tra venditori e acquirenti. Il contratto di compravendita si conclude direttamente tra gli acquirenti e i venditori.

EmiliaLab s.r.l.s. non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all'esistenza, la qualità, la sicurezza e la liceità degli oggetti messi in vendita; la veridicità o l'accuratezza dei contenuti degli utenti e delle inserzioni; la capacità degli acquirenti di pagare il prezzo degli oggetti; la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. EmiliaLab s.r.l.s. non può assicurare che un acquirente o venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione o di restituire un oggetto.

  1. Titolarità della piattaforma

EmiliaLab s.r.l.s. è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio SpesainComune.it nonchè di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.



  1. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali del Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (d‘ora in poi collettivamente “utente/i”).



  1. Termini per l'uso del servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L'utilizzo di SpesaInComune si differenzia in base alla tipologia di utenti iscritti, come di seguito specificato:

Il servizio offerto dalla piattaforma spesaincomune.it consente la libera consultazione degli annunci da parte di tutti gli utenti, compresi quelli non iscritti.

Chiunque può iscriversi gratuitamente alla piattaforma spesaincomune.it, consultare gli annunci ed acquistare i prodotti/servizi offerti direttamente dagli utenti Venditori. 

Gli utenti, che intendono vendere i propri prodotti/servizi mediante la piattaforma, titolari di attività aventi sede legale od operativa in uno dei Comuni che hanno stipulato una convenzione con EmiliaLab s.r.l.s. potranno registrarsi come “Venditori”; creare una propria pagina; creare inserzioni di vendita relative ai prodotti/servizi offerti; vendere i prodotti/servizi offerti agli utenti acquirenti. (secondo le condizioni indicate al successivo punto 14)

Gli utenti, che intendono vendere i propri prodotti/servizi mediante la piattaforma, titolari di attività non aventi sede legale od operativa in uno dei Comuni che hanno stipulato una convenzione con EmiliaLab s.r.l.s. dovranno contattare spesaincomune.it, mediante e-mail o apposito modulo contatti, per avere maggiori informazioni su costi e modalità di fruizione del servizio.

Per ragioni di sicurezza, e fino ad ulteriore modifica, tutti gli importi delle transazioni verranno trattenuti su un unico c/c Bancario intestato ad EmiliaLAb s.r.l.s.. Tali importi, decurtati degli eventuali costi di transazione (indicati al successivo punto 14), verranno accreditati mensilmente, mediante bonifico bancario, sul conto corrente indicato dall’esercente in fase d’iscrizione. Tutti i bonifici verranno effettuati entro i primi tre giorni di ogni mese.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti. L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di SpesaInComune.it. 

A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

L'utilizzo di EmiliaLab s.r.l.s. comporta il divieto di:

  • vendere oggetti contraffatti o in violazione del diritto d'autore, dei marchi o di ogni altro diritto di terzi

  • utilizzare il nostro sito o i nostri Servizi se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti (ad esempio, se hai meno di 18 anni) o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dai nostri Servizi

  • non effettuare il pagamento degli oggetti acquistati, a meno che il venditore non abbia modificato in maniera sostanziale la descrizione dell'oggetto dopo l’acquisto, vi sia un errore evidente oppure tu non sia in grado di contattare il venditore.

  • non consegnare gli oggetti venduti, a meno che l'acquirente non rispetti le condizioni pubblicate dal venditore

  • pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o offensivi

  • violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole

  • utilizzare le informazioni di utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione sul sito EmiliaLab s.r.l.s.

  • copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del sito o dei Servizi o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da EmiliaLab s.r.l.s.

  • raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso

  • Nel caso in cui l'utente abbia registrato un account da Venditore, garantisce di avere l'autorità di vincolare legalmente la società o il soggetto a cui è intestato l'account. 

EmiliaLab s.r.l.s. si riserva il diritto di sospendere o cancellare account non confermati o inutilizzati. In quest'ultimo caso, EmiliaLab s.r.l.s. invierà una comunicazione con un preavviso di 30 giorni.

Ai sensi dell'art. 1456 c.c. EmiliaLab s.r.l.s. avrà il diritto di adottare i suddetti provvedimenti nei confronti di qualsiasi utente del sito senza alcun preavviso nel caso in cui::

  • l'utente abbia violato le regole Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita

  • EmiliaLab s.r.l.s. abbia il fondato sospetto che l'utente stia violando i diritti di terzi 

  • l'utente stia violano il presente Accordo o le altre regole del sito 

  • l'utente abbia concluso transazioni di oggetti messi in vendita sul sito al di fuori del sito

  • non siamo in grado di verificare o confermare le informazioni fornite dall'utente

  • l'utente ometta di effettuare il pagamento delle tariffe dovute per i Servizi entro il termine stabilito per il pagamento

  • l’utente abbia violato le Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento (ove applicabili)

  • l'utente si sia reso inadempiente nell’utilizzo della piattaforma, rispetto a quanto previsto dal presente accordo

  • l'utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali per EmiliaLab s.r.l.s. o soggetti terzi

Gli utenti manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che SpesaInComune ha consentito agli stessi di pubblicare sul proprio sito. 

Fermo restando quanto precede, l’utente concede a EmiliaLab s.r.l.s. una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni, da parte di SpesaInComune.it

Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne EmiliaLab s.r.l.s. da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all'utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, EmilaLab Srl sarà considerata liberata dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questa impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-email-p.iva-c.fiscale. 

  1. Condizioni per la creazione del negozio e la vendita degli oggetti

Quando un Venditore mette in vendita un oggetto, accetta:

  • di essere responsabile per l'accuratezza, il contenuto e la liceità degli oggetti messi in vendita.

  • che le inserzioni possano non essere immediatamente ricercabili attraverso parole chiave o l'inserimento in determinate categorie fino a 48 ore dalla creazione dell'inserzione: EmiliaLab s.r.l.s. non garantisce la durata esatta di pubblicazione dell'inserzione

  • di essere tenuto a corrispondere tutte le imposte relative alle proprie vendite sul sito EmiliaLab s.r.l.s.. 

  • che i contenuti che violano una qualsiasi delle regole di EmiliaLab s.r.l.s. possano essere rimossi.

  • che EmiliaLab s.r.l.s. consente agli utenti di trovare gli oggetti che stanno cercando in base alla localizzazione dell’utente o del luogo indicato nei criteri di ricerca. 

  • che, utilizzando i Servizi di EmiliaLab s.r.l.s., l'acquirente può utilizzare servizi aggiuntivi di EmiliaLab s.r.l.s. o in cooperazione con i partner di EmiliaLab s.r.l.s..

  1. Condizioni per l'acquisto di beni e servizi 

Quando un utente acquista un bene o un servizio, accetta:

  • di leggere il contenuto e le specifiche degli articoli prima di completare l’acquisto;

  • di stipulare un contratto legalmente vincolante con il venditore per l'acquisto di un oggetto al termine del procedimento di acquisto stesso.

  1. Politiche di spedizione

EmiliaLab s.r.l.s. offre ai propri venditori la possibilità di fornire molteplici sistemi di consegna della merce, tra cui:

  • Ritiro presso il punto vendita

  • Consegna a domicilio effettuata direttamente dal venditore

  • Consegna a domicilio mediante Corriere, a cura del venditore

Per avere informazioni più dettagliate, consulta le politiche di spedizione fornite dai singoli venditori.

  1. Responsabilità dell’utente

L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne EmiliaLab s.r.l.s. da qualsiasi danno, perdita o spesa. 

L'utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio o a quello di terzi. Resta infine inteso che ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato. 

  1. Limitazione di responsabilità

EmiliaLab s.r.l.s. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. 

In ogni caso SpesaInComune.it si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di EmiliaLab s.r.l.s. o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) EmiliaLab s.r.l.s. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. EmiliaLab s.r.l.s. è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di EmiliaLab s.r.l.s..

Il Servizio è offerto per il tramite del sito www.spesaincomune.it, e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di EmiliaLab s.r.l.s.

La pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di EmiliaLab s.r.l.s. dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. 

L'utente riconosce, quindi, che EmiliaLab s.r.l.s. non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

  1. Limitazioni nell'erogazione del servizio

EmiliaLab s.r.l.s. si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni. EmiliaLab s.r.l.s. non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti EmiliaLab s.r.l.s. e non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

  1. Accesso ai dati

Nell'ambito dei Servizi, EmiliaLab s.r.l.s. ha accesso a varie informazioni sugli utenti, ivi inclusi dati personali. Ciò comprende anche varie informazioni che gli utenti inviano a EmiliaLab s.r.l.s. nell'ambito dei Servizi (come le informazioni di contatto o le descrizioni degli oggetti) così come informazioni che sono generate fornendo o elaborando i Servizi

EmiliaLab s.r.l.s. condivide informazioni sugli utenti con terzi solamente se necessario per fornire i Servizi o se contrattualmente previsto.

Allo scioglimento di questo Accordo, EmiliaLab s.r.l.s. cancellerà tutte le informazioni che ci hai fornito o che sono state generate dal tuo uso dei Servizi tramite il tuo account EmiliaLab s.r.l.s.. Ciononostante, EmiliaLab s.r.l.s. conserverà alcune informazioni dopo lo scioglimento di questo Accordo se obbligata per legge o in presenza di un legittimo interesse.

Per informazioni relative al trattamento dei dati da parte di EmiliaLab s.r.l.s., ivi inclusa la condivisione di tali dati con terzi e i tuoi diritti come titolare, consulta l'Informativa Privacy per gli utenti.

  1. Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi

E’ espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di EmiliaLab s.r.l.s.:

  • l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati da EmiliaLab s.r.l.s.;

  • la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;

  • rivendere a terzi i servizi di EmiliaLab s.r.l.s.

Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci del Servizio Base, variabili in base alla categoria di inserimento e alle direttive EmiliaLab s.r.l.s., l'utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di SpesaInComune.it.



  1. Costo del servizio

Gli utenti, che intendono vendere i propri prodotti/servizi mediante la piattaforma, titolari di attività aventi sede legale od operativa in uno dei Comuni che hanno stipulato una convenzione con EmiliaLab s.r.l.s. potranno registrarsi come “Venditori”; creare una propria pagina; creare inserzioni di vendita relative ai prodotti/servizi offerti; vendere i prodotti/servizi offerti agli utenti acquirenti.

Ad ogni transazione verrà applicata una commissione pari al 3,00% sul totale dell’ordine, spese di spedizione escluse. 

Ad ogni transazione verrà applicata l’eventuale commissione prevista dal sistema di pagamento prescelto. (Attualmente Stripe - costi e condizioni del servizio visionabili sul sito web del fornitore.)

 

I costi indicati nel presente punto 14, saranno addebitati all’esercente nelle modalità descritte al precedente punto 5.

  1. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni

L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le determinazioni di EmiliaLab s.r.l.s., che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta.  Con riferimento a talune categorie di annunci, l’utente prende atto ed accetta che il Servizio potrebbe richiedere, per finalità di revisione e sicurezza, il completamento di una specifica procedura di identificazione prima di procedere alla pubblicazione degli annunci o per accedere al Servizio e/o continuare ad usufruire dello stesso.

A tal proposito l'utente prende atto e accetta che ogni annuncio inserito riporterà obbligatoriamente in chiaro alcune delle informazioni di cui sopra, ed in particolare il numero di annunci online facenti capo all'inserzionista ed una stima del tempo di utilizzo/frequentazione dello stesso del Servizio. Dette informazioni devono ritenersi frutto di calcoli automatici approssimativi e non devono interferire/pregiudicare/influenzare le trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio per le quali EmiliaLab s.r.l.s. resta estranea.

L'utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l'utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di EmiliaLab s.r.l.s. o di terzi.

  1. Pubblicazioni ulteriori

L'utente acconsente all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di EmiliaLab s.r.l.s. al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare EmiliaLab s.r.l.s. da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo. EmiliaLab s.r.l.s. vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma di legge.

  1. Manleva e indennizzo

L'utente accetta di risarcire e manlevare EmiliaLab s.r.l.s., nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo e di qualsiasi altra regole del sito, da un utilizzo improprio dei Servizi di EmiliaLab s.r.l.s. o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.





  1. Risoluzione delle controversie e Foro competente

I rapporti tra EmiliaLab s.r.l.s. e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Parma sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.

Nel caso in cui l'utente abbia una controversia con uno o più utenti, l'utente si impegna a tenere EmiliaLab s.r.l.s. indenne da qualsiasi contestazione, richiesta e danno di qualsiasi natura, conosciuta o non conosciuta, derivante o in qualsiasi modo connessa a tale controversia.

  1. Validità delle presenti condizioni generali

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l'utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato tutti gli articoli del presente Accordo

EmiliaLab S.r.l.s. potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web. 



  1. Modifiche

Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, EmiliaLab s.r.l.s. avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.